Shampoo anticaduta, quale comprare?
Quando ci si trova alle prese con la caduta dei capelli, una delle cose più importanti da fare consiste nel trovare i prodotti più adatti ai propri capelli, in modo da evitare la caduta e da favorire la ricrescita. Esistono moltissimi shampoo anticaduta in commercio; spesso, prima di trovare quello più adatto a noi sarà necessario provarne più di uno, ma non bisogna dimenticare che per ottenere risultati bisogna essere costanti, e che spesso ci vogliono diverse settimane di utilizzo prima di vedere un effettivo miglioramento.
4 shampoo contro la caduta dei capelli
Un ottimo shampoo anticaduta è GrowMe di Waterman, adatto sia agli uomini che alle donne; si tratta di uno shampoo ricco di caffeina, biotina, proteine di lupino idrolizzate e olio di argan. La caffeina favorisce l’ossigenazione del cuoio capelluto e stimola la crescita dei capelli; la biotina è una vitamina fondamentale per il funzionamento del bulbo pilifero; le proteine idrolizzate rinforzano i capelli riparandone le cuticole danneggiate, mentre l’olio di argan protegge e rinforza i capelli. Tenete però presente che la presenza della caffeina potrebbe causare mal di testa nelle persone particolarmente sensibili a questa sostanza, e che per lo stesso motivo questo shampoo non è assolutamente adatto ai bambini.
Lo shampoo BioKap anticaduta di Bios Line è invece un prodotto delicato, formulato con tensioattivi poco aggressivi e che dunque si presta bene anche all’uso quotidiano. Contiene inoltre Tricofoltil, un complesso a base di Olio di Lino, Rame e Biotina, oltre al succo di Aloe Vera e agli oli essenziali di Rosmarino e Melaleuca. Anche qui possiamo notare la presenza della biotina; il succo di aloe vera rende inoltre questo shampoo particolarmente delicato e adatto a prevenire le irritazioni del cuoio capelluto, mentre gli oli essenziali favoriscono l’attività dei bulbi piliferi e hanno un’azione disinfettante sul cuoio capelluto. Si tratta di un prodotto privo di siliconi e parabeni, adatto anche agli allergici al nickel e privo di solfato laurico di sodio, uno dei tensioattivi più aggressivi.
Per chi oltre alla caduta dei capelli ha anche problemi di forfora, invece, lo shampoo ideale è Bio-Cleansing di Revivogen. Si tratta di uno shampoo a base naturale, che rappresenta un’alternativa ai trattamenti farmacologici generalmente utilizzati contro la caduta per capelli. Anche in questo caso si ha la presenza di tensioattivi delicati come il Decyl Polyglucose e la Cocoyl Sarcosine, la presenza di gel di Aloe Vera e di Olio di Jojoba nonché di importanti vitamine come il Pantenolo e la Vitamina C. Sono inoltre presenti proteine della seta e della soia, che contribuiscono a riparare la cuticola e a rinforzare il fusto del capello, e il mentolo che fornisce freschezza. Non si tratta però di un prodotto privo di siliconi: sono infatti presenti il Dimetichotone e il Poliquaternium 4, che rendono i capelli più facili da districare ed evitano dunque eventuali perdite di capelli quando li si pettina.
Lo shampoo DR di Regenepure è un’altra ottima alternativa; ricco di nutrienti ma privo di parabeni e solfati, infatti, contribuirà a rendere i capelli più folti e a favorire la loro crescita. Tra i principali principi attivi troviamo la Niacina, la caffeina, la vitamina B6, l’olio di jojoba e l’ossido di zinco. Anche in questo caso valgono le considerazioni fatte prima per la caffeina; si tratta comunque di un prodotto molto valido, specialmente se utilizzato in combinazione con gli altri prodotti della stessa linea.
Shampoo anticaduta fai da te
Esiste anche un’alternativa naturale e fai da te all’acquisto di uno shampoo anticaduta: si tratta del sapone shampoo all’ortica, uno shampoo solido adatto a chi ha problemi di caduta, capelli grassi e forfora.
Istruzioni – procedura per fare lo shampoo all’ortica
Per prima cosa bisogna fare un decotto con 250 ml di acqua e un cucchiaio abbondante di ortica in polvere, che si può acquistare in erboristeria; bisogna portare a ebollizione e poi spegnere il fuoco, lasciando raffreddare completamente. Bisognerà poi preparare 300g di olio d’oliva, 200g di olio di cocco, 50g di olio di riso e 50g di olio di ricino. Pesiamo poi 87g di soda caustica, e a parte versiamo in un contenitore 180g di decotto, senza filtrarlo. Versiamo la soda nel decotto, e mescoliamo accuratamente. Questa è la soluzione caustica, che si riscalderà subito per via di una reazione chimica; versiamola immediatamente sul mix di oli, e mescoliamo fino al completo scioglimento dell’olio di cocco. Poi iniziamo a frullare con un mixer finché il composto non si addenserà leggermente, e aggiungiamo 10 ml di oli essenziali. A questo punto il sapone potrà essere versato nello shampoo, e lasciato solidificare per 24 ore. Successivamente potrà essere tirato fuori dallo shampoo, e lasciato a stagionare per 40 giorni.
Si tratta di uno sapone shampoo che, per la presenza dell’ortica, avrà naturali proprietà seboregolatrici e anticaduta; dal momento che essendo un sapone ha un pH basico, però, sarà importante fare seguire il suo uso da un risciacquo acido, ad esempio a base di acqua e aceto oppure acqua e limone.