Fermare il diradamento dei capelli, come infoltirli

La perdita dei capelli è un problema che si può verificare a tutte le età, sia negli uomini che nelle donne: può essere dovuta a fattori meccanici, come ad esempio la trazione data da pettinature troppo strette, allo stress, a una cattiva alimentazione, ad alcune malattie come gli scompensi ormonali oppure si può trattare di un fattore ereditario.


Capelli che cadono – consigli utili

Per prima cosa bisogna ricordare che è molto più semplice prevenire la perdita dei capelli piuttosto che curarla: assicurati dunque di mantenere un’alimentazione corretta e di curare la tua salute generale, non stressare troppo i capelli con tinture, pettinature strette o con la piastra, e cerca di mantenerti sereno e lontano dalle situazioni di stress.

Oltre al mantenere una sana alimentazione, ricca di cereali integrali, legumi e frutta secca, in alcuni casi può essere utile ricorrere all’uso di integratori; in commercio esistono integratori specifici per la salute dei capelli e delle unghie, ed in generale c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Assicuratevi di scegliere integratori che contengano elementi come la biotina, lo zinco, le vitamine A, C, D e quelle del complesso B.

Sebbene non esistano shampoo o balsami in grado di fare ricrescere i capelli, è molto importante tenerli puliti e lavarli con i prodotti giusti: assicuratevi di utilizzare uno shampoo non troppo aggressivo, e di applicare il balsamo soltanto dalle orecchie in giù per non soffocare il cuoio capelluto. Se avete i capelli molto secchi, potete utilizzare un olio shampoo, dalla formulazione più delicata di uno shampoo tradizionale.

Bisogna inoltre evitare assolutamente tutti i trattamenti aggressivi, come ad esempio le tinture, la stiratura chimica, l’uso della piastra o del phon troppo caldo. Se volete tingere capelli potete utilizzare l’henné rosso oppure quello nero: si tratta di tinture naturali che nutrono ed inspessiscono i capelli. In generale, sostituire i trattamenti chimici con altri più naturali potrà giovare molto alla salute dei vostri capelli: vediamo dunque alcuni esempi di trattamenti naturali.


5 soluzioni per infoltire i capelli *

Integratore di Ortica ed Equiseto per uomini

E’ un composto di due erbe che si trovano in commercio sottoforma di compresse, macerati, bustine già pronte e foglie secche acquistabili in erboristeria. La miscela può essere preparata a casa sottoforma di infuso o decotto. Ci sono però differenze in termini di proprietà curative per cui è bene informarsi accuratamente se si preferisce il fai da te. Perchè è un composto che fa bene ai capelli e unghie? Vediamo insieme le proprietà.

L’equiseto è conosciuto anche come Coda Cavallina; si tratta di una pianta molto antica che può raggiungere gli 80 centimetri di altezza. E’ nativa dell’Asia e successivamente si è diffusa anche in Europa. Cresce in terreni umidi e con un clima temperato e fresco. E’ ricca di Alcaloidi, Flavonoidi, Steroli, Tamini e diversi minerali, in particolare Calcio e Magnesio e Potassio. Contiene l’acido silicico facilmente assimilibile dal nostro organismo. Tra le tante proprietà (diuretica, dreanante, antisettica, emostatica…) è rimineralizzante e antianemica.

L’ortica è una pianta perenne che può raggiungere un metro e mezzo di altezza. Le foglie contengono serotonina, flavonoidi, vitamina C, fibre, acido silicico e acido folico, ferro, rame e zinco. E’ depurativa, atiallergica e tonificante.

Acquistare un integratore che contenga i principi appena descritti, potenziati dall’aggiunta di aminoacidi come L-cisteina e vitamine del gruppo B significa senza dubbio avere in casa un potente stimolatore per la ricrescita dei capelli e del rafforzamento dei follicoli.

profolan opinioni

Le gocce Mediterranean Secret da applicare sulla cute

è un prodotto in grado di assolvere i tre fattori principali per rimediare a rischi di alopecia e anticaduta, ovvero:
– rinforzare
– nutrire
– stimolare la crescita

La particolarità che contraddistingue questo prodotto è la presenza di un insieme di sostanze tra cui Olivum, l’infuso di foglie di Olivo, particolarmente adatto per nutrire il capello in modo naturale. Essendo un estratto acquoso ricavato dalle foglie di olivo contiene antiossidanti capaci di contrastare i radicali liberi. Dona vigore al capello contrastando la perdita. Non unge e bastano 5/6 gocce al giorno. Per ordinare il prodotto non serve altro che rivolgersi all’azienda Evergreenlife che lo produce. Basta accedere a questo sito e cliccare nel menu la voce Prodotti / Sezione Mediterranean Secret.

Lo spray per irrobustire fusto, follicoli e cuoio capelluto

Per togliersi ogni dubbio e trovare il metodo più veloce e già pronto che non nasconda solo il problema ma sia in grado di eliminarlo o ridurlo, è bene prendere in considerazione questo prodotto formulato sia per gli uomini che per le donne con problemi di capelli diratati. Il prodotto è una soluzione in formato spray da applicare direttamente sui capelli; agisce su tre componenti: il fusto, il rafforzamento dei follicoli e l’idratazione del cuoio capelluto combattendo le cause principali date essenzialmente da mancanza di proteine, stress, fattori genetici e invecchiamento cellulare.

Lo spray è composto da ingredienti naturali come vitamina E, Acetil tetrapeptide-3, Aloe Vera e sostanze ricche di acidi grassi ricinoleici e omega-6. Sul sito del venditore è possibile verificare la disponibilità per ordinarlo da casa pagando anche in contrassegno.

spray infoltire capelli fini

La soluzione temporanea per nascondere il diradamento

Fibre di cheratina naturale per nascondere il diradamento. Qui il prodotto più utile, comunemente chiamato “lacca per capelli radi“:

infoltire capelli radi prodotto

La soluzione naturale fai da te

Un’ottima maschera per avere capelli lucidi e brillanti è quella a base d uova: basterà mescolare un tuorlo d’uovo, un cucchiaio d’olio d’oliva e due cucchiai d’acqua, applicare la miscela sui capelli e sul cuoio capelluto e lasciare agire per trenta minuti prima di lavare i capelli. Al posto dell’acqua è possibile utilizzare un cucchiaio di vodka, che attenua l’odore dell’uovo, oppure del succo di limone; quest’ultimo è però sconsigliato nel caso di capelli secchi. Fate attenzione a lavare i capelli con acqua appena tiepida, e non calda: l’acqua calda denaturerebbe le proteine dell’uovo, e vi ritrovereste con la testa piena di piccoli pezzi di tuorlo coagulato.

Un altro rimedio per i capelli diradati è l’olio d’oliva: scaldate un po’ di olio d’oliva in un pentolino o al microonde, applicatelo sui capelli e lasciate agire almeno 30 minuti prima di lavare i capelli. Volendo, è possibile tenere in posa l’olio per tutta la notte e fare lo shampoo al mattino. Allo stesso modo è possibile utilizzare una miscela di olio di cocco e olio di ricino: l’olio di cocco, infatti, è l’unico tipo di olio in grado di penetrare all’interno del capello, nutrendolo in profondità.


Video tutorial impacco con uova

Guarda il video su Youtube ->

profolan per chi ha pochi capelli

Il casco laser iGrow per infoltire i capelli

casco laser igrow capelli
Per porre rimedio alla temuta calvizie è possibile utilizzare, oltre a shampoo e prodotti specifici, anche un nuovo apparecchio: il casco laser iGrow.

L’utilizzo di questo casco è davvero molto semplice, basta infatti indossarlo posizionandolo in modo che copra bene tutta la testa, scegliere il programma più adatto alle vostre necessità e accenderlo. Tutto qui! Mentre i suoi raggi laser vanno a stimolare i bulbi dei vostri capelli voi non vi accorgerete di nulla: nessun rumore, nessun fastidio alla cute.

Mentre lo indossate potrete tranquillamente rilassarvi guardando la televisione, leggendo un libro o ascoltando musica direttamente dalle cuffie che ha in dotazione il casco.

Questo trattamento laser a bassa intensità va ad agire direttamente sui follicoli che hanno perso vitalità, stimolandoli nuovamente, quindi funziona sia sulle zone dove i capelli sono già caduti, ma si può usare anche preventivamente quando si nota un diradamento della crescita dei capelli.

Affinché possiate ottenere il risultato migliore è necessario utilizzare il casco a giorni alterni, due o tre volte alla settimana.

Il trattamento dura circa per venticinque minuti, a seconda del programma che avete impostato. Come per molti altri trattamenti, non solo estetici, ma anche di salute, è necessario avere costanza nell’utilizzo di questa apparecchiatura.

I primi risultati si possono vedere dopo 12 settimane di utilizzo, con un costante miglioramento delle condizioni dei vostri capelli, fino ad arrivare al risultato ottimale dopo nove mesi di trattamento.

In questo modo tornerete ad avere non solo più capelli di quelli che avevate, ma avrete anche stimolato i bulbi piliferi dei capelli già presenti, ottenendo così capelli sani e forti su tutta la testa.

Per cosa è indicato:

  • alopecia androgenetica
  • capelli sottili e radi
  • alopecia a chiazze

Cosa provoca:

  • maggior ossigenazione delle cellule
  • rivitalizza in profondità i follicoli
  • determina un progressivo rinfoltimento

Disclaimer

Potrebbero interessarti anche...

6 risposte

  1. Giorgio ha detto:

    Ho usato Profolan per tre mesi, vorrei evitare di fare il trapianto. A 40 anni sto iniziando ad avere i capelli bianchi dietro e una evidente stempiatura davanti. Beh, i risultati sono abbastanza buoni, per lo meno la calvizia ha rallentato il suo corso. Non vedo ancora effetti sulla stimolazione ma credo che bisognerà attendere ancora qualche mese.

  2. Edoardo ha detto:

    Sono indeciso se provare le pastiglie Profolan per la perdita dei capelli sulla nuca o provare con qualche fai da te in casa. Voi cosa consigliate? Il Toppik lo escludo, più che nascondere vorrei risolvere la calvizie o per lo meno ridurla.

  3. Francesca D. ha detto:

    Se avessi la certezza che il casco iGrow funzionasse su la mia ormai vecchia criniera lo comprerei subito. Non si può noleggiare e provare a casa?

  4. Elisabetta ha detto:

    Mi diceva la mia amica farmacista che in effetti l’ortica sembra avere degli ottimi benefici sul rafforzamento dei capelli. Proverò qualche integratore.

  5. Barbara ha detto:

    Sul Profolan non posso dare giudizi e opinioni perchè non lo conosco. Rimane il fatto che, leggendo le sostanze che contiene, sono tutte quelle che la mia parrucchiera mi suggerisce ogni volta che torno da lei chiedendole qualche magico prodotto per i miei capelli diradati. Ho 57 anni e per me i capelli sono lo specchio della mia anima. Ho fatto probabilmente la sciocchezza di tingerli svariate volte in gioventù rovinandoli per sempre. Ora prendo integratori a base di ferro che mi servono non solo per i capelli e faccio degli impacchi naturali a casa servendomi di uova e olio extravergine, proprio come descritto in questo articolo. Ho la fortuna di avere i capelli ricci per cui se li pettino in maniera adeguata, con l’aiuto della parrucchiera, riesco a infoltire i capelli con le spazzole nascondendo le diradadure che ora ho sui lati e dietro la nuca.

  6. Loris ha detto:

    Ho sempre avuto la fronte alta e un’attaccatura dei capelli non proprio sulle tempie. Facendo una visita dal dermatologo mi disse che se fossi andato avanti così avrei perso i capelli nel giro di pochi anni. Uscì dal centro abbastanza cupo e preoccupato ma si trattò di un ottimo consiglio perchè sono riuscito a farne tesoro e a prevenire prima che il diradamento fosse troppo evidente. Come? Ho variato la dieta integrandola con vitamine del complesso B e sostituito il classico shampoo che compravo al supermercato con uno delicato per capelli fragili. Al contempo, effettuo un massaggio sul cuoio con le mie mani due volte la settimana, generalmente nel week end perchè ho più tempo. Ora ho 40 anni, ho ancora i capelli e ne vado fiero. Qualcuno bianco ma non mi reca fastidio. Ho capito che se hai la sfortuna di non nascere “capellone” devi trattarli con molta cura. Per me infoltire in modo naturale significa questo, un trattamento dolce, un pettine non aggressivo e la giusta dieta per nutrirli al meglio.