Chiome forti e belle grazie all’olio per capelli

Chiome forti e belle grazie all’olio per capelli
3.7 su 7 voti

chiome forti olio per capelli

I capelli danneggiati sono un problema molto diffuso tra le donne, che può avere le cause più svariate. In particolare, i capelli possono essere danneggiati a causa degli agenti atmosferici come sole e vento, a causa del sale nell’acqua marina o del cloro nelle piscine, ma anche da agenti chimici come le tinture o i trattamenti liscianti per capelli, dal calore del phon e della piastra, oppure da fattori meccanici come l’utilizzo di pettinature troppo strette, la cotonatura o l’uso di elastici con parti in metallo.

 

Capelli rovinati? Cosa fare e non

Qualsiasi sia la causa dei capelli sfibrati, crespi o secchi, esistono diversi rimedi per renderli più forti ed evitare che vengano danneggiati ulteriormente: innanzitutto bisogna tamponarli con un asciugamano asciutto subito dopo la doccia, evitando di strofinarli e di pettinarli mentre sono bagnati; l’ideale sarebbe lasciarli asciugare all’aria, ma in ogni caso il getto del phon non deve essere mai troppo caldo. Bisogna inoltre evitare di spazzolare i capelli in modo troppo aggressivo, prediligendo l’uso di pettini a denti larghi e iniziando a districare i capelli dal basso.

Bisogna inoltre evitare le code di cavallo e le trecce troppo strette, specialmente se fatte con i capelli bagnati oppure se legate con elastici con parti in metallo. Si potrebbe presentare il problema che hanno molte donne, ovvero il diradamento dei capelli dietro le orecchie. D’altra parte, anche lo sfregamento contro i maglioni o lo schienale della macchina può danneggiare i capelli, quindi prediligete acconciature morbide e che non stringano troppo. I trattamenti chimici vanno limitati al massimo: recatevi da un parrucchiere esperto per la tintura, evitando i colori troppo lontani dal vostro colore naturale, che richiedono una maggiore decolorazione. Evitate anche i trattamenti chimici liscianti e le permanenti, specialmente se sottoponete i capelli anche alle tinture.

Infine, uno dei modi migliori per curare i capelli danneggiati consiste nell’uso di appositi trattamenti: ce ne sono tantissimi, da quelli più commerciali a quelli più naturali, e non sarà difficile trovare quello più adatto a voi. È però importante ricordare che in ogni caso è importante la costanza: qualsiasi trattamento sceglierete, dovrete utilizzarlo con regolarità per mantenere i risultati ottenuti.

 

Olio per capelli: quale usare

Un ottimo trattamento, che potrete usare in moltissime circostanze, è l’Olio Straordinario di L’Oréal Paris: si tratta di un trattamento non grasso a base di oli naturali, che nutre i capelli e li rende lucidi e sani senza appesantirli. Contiene infatti olio di Lotus, di Camomilla, di Fiori di Tiaré, di Matricaria, di Rosa e di Lino. Questo trattamento può essere utilizzato sia come impacco pre-shampoo, sia prima della piega o anche sui capelli asciutti per dare loro un tocco di lucentezza in più. La comoda confezione con dispenser vi permetterà di utilizzare facilmente l’olio senza ungere la bottiglia, mentre il gradevole profumo ne renderà l’utilizzo ancora più piacevole.

 
loreal olio capelli
 

Se invece avete i capelli ricci, un ottimo trattamento per voi è il Siero per trattamento dei capelli ricco di olio di Argan, di Simon & Tom. Si tratta di un trattamento ricco di olio di Argan, che potrà essere usato su tutti i tipi di capelli per renderli più sani, lucidi e forti. L’olio di Argan utilizzato nel siero è biologico e proviene dal Marocco, rendendo dunque anche questo trattamento a base di prodotti naturali. Anche in questo caso si tratta di un siero che può essere usato su capelli umidi o asciutti, sia come maschera pre-shampoo che sui capelli asciutti dopo la piega. La vitamina E e gli antiossidanti contenuti renderanno i capelli più lucenti e nutriti, mentre l’effetto anticrespo proteggerà i vostri capelli dall’umidità e l’olio di Argan li proteggerà dalle doppie punte.

 
simon tom capelli
 

L’olio nutriente per capelli di Weleda è invece particolarmente adatto per l’estate, specialmente quando si va spesso a mare oppure in piscina: nutre in profondità i capelli sfibrati, previene le doppie punte e renderà la vostra chioma morbida e liscia. Si tratta di un prodotto quasi completamente naturale, a base di olio vegetale arricchito con olio essenziale di fiori di trifoglio; anche in questo caso, il prodotto può essere applicato prima o dopo lo shampoo, o anche per proteggere i capelli dal sole e dalla salsedine quando si va a mare. Dal momento che si tratta di un prodotto a base di olio vegetale, bisogna fare attenzione a non utilizzarne troppo nel caso in cui lo si utilizzi dopo lo shampoo, in quanto potrebbe rendere i capelli troppo unti.

 
Olio Wedela per capelli
 

Se invece cercate un prodotto completamente naturale, quello che fa per voi è l’olio di cocco extra vergine biologico di Second Glance Beauty. L’olio di cocco infatti è uno degli oli più utilizzati nella cura naturale dei capelli, perché è l’unico ad essere in grado di penetrare nel fusto del capello e dunque a potere agire dall’interno. L’olio di cocco si può usare prima o dopo lo shampoo, ma anche sul cuoio capelluto, sulla pelle o perfino come balsamo per le labbra. Dal momento che diventa liquido a una temperatura intorno ai 20 gradi, in genere si trova allo stato solido d’inverno e allo stato liquido d’estate. L’olio di cocco è particolarmente adatto per l’utilizzo come impacco pre-shampoo; basta scaldarne un po’ nel microonde, applicarlo ai capelli inumiditi e lasciarlo agire almeno 30 minuti prima di fare lo shampoo. È invece sconsigliato come trattamento post shampoo, tranne che per chi ha i capelli particolarmente secchi, in quanto potrebbe rendere i capelli troppo unti.

 
olio cocco x capelli
 

Se desiderate un olio di cocco biologico, il prodotto migliore è quello di 100ProBio; anche in questo caso si tratta di un olio di cocco puro e non raffinato, che potrete utilizzare su tutto il corpo e anche in cucina, dal momento che si tratta di un olio adatto anche al consumo alimentare. Dal momento che si tratta di un prodotto così versatile e che in genere viene venduto in confezioni piuttosto grandi, l’olio di cocco ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto ad altri prodotti più commerciali; si tratta di un vero e proprio concentrato di bellezza, che renderà i vostri capelli e la vostra pelle più elastici e nutriti, e che potrete utilizzare anche per creare maschere e trattamenti più elaborati.

 
olio cocco bio per i capelli
 

Potrebbero interessarti anche...