Aminoacidi per capelli

Aminoacidi per capelli
4.2 su 50 voti

aminoacidi per capelli

I capelli sono composti principalmente da cheratina e collagene; si tratta di proteine, che per essere sintetizzate necessitano di specifici amminoacidi. In particolare, per la sintesi della cheratina sono necessari cisteina, lisina, arginina e metionina, mentre per la produzione di collagene sono necessari lisina, metionina, glicina e prolina. Tra questi, la metionina e la lisina sono amminoacidi essenziali; ciò significa che non possono essere prodotti dal nostro corpo a partire da altri amminoacidi, e devono necessariamente essere introdotti con la dieta. Oltre ad essere importanti nella sintesi della cheratina e del collagene, tutti questi amminoacidi hanno anche altre importanti funzioni all’interno dell’organismo.

 

Amminoacidi per capelli negli alimenti

La lisina, ad esempio, è necessaria per permettere il corretto funzionamento dei follicoli piliferi, innescando dunque il processo di crescita dei capelli. È presente nella carne e nel pesce, in particolare nei pesci grassi come salmone e sardine, nei latticini, nei legumi e nelle noci.

La cisteina è il principale componente della cheratina, costituendone circa il 25%. Diversi studi hanno infatti dimostrato come l’integrazione della cisteina nella dieta possa attenuare la caduta dei capelli. Inoltre, questo amminoacido ha un ruolo nella salute dei follicoli piliferi, in quanto li protegge dallo stress ossidativo. Le principali fonti di cisteina sono il pollo, la carne di maiale, i latticini, i legumi e i cereali integrali.

L’arginina, invece, ha un ruolo nella produzione di ossido nitrico, un composto fondamentale per migliorare la circolazione sanguigna e dunque favorire il giusto apporto di sangue ai follicoli piliferi. Le principali fonti di arginina sono la carne di manzo e di pollo, i latticini, il pesce, l’avena, i semi di girasole, la frutta secca, i legumi e la soia.

La metionina ha invece un ruolo principalmente antiossidante, e aiuta dunque i follicoli piliferi a proteggersi dallo stress ossidativo; è stato dimostrato infatti che l’assunzione di un quantitativo insufficiente di metionina sia collegata a un indebolimento dei capelli. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che un elevato apposto di metionina nella dieta potrebbe ritardare la comparsa dei capelli bianchi. La metionina è presente prevalentemente nel pesce, nelle uova, nella zucca, nelle noci e nelle verdure a foglia verde.

La glicina e la prolina sono invece amminoacidi non essenziali, che possono essere prodotti dal nostro organismo e hanno un’importante funzione per moltissimi sistemi e organi.

Esistono inoltre altri amminoacidi che, pur non essendo direttamente coinvolti nella sintesi della cheratina e del collagene, hanno un ruolo importante nella salute dei capelli; tra questi ad esempio c’è la glutammina, un amminoacido non essenziale i cui livelli tendono però a scendere con l’aumentare dell’età. Per questo motivo, specialmente dopo la menopausa, è importante assumerne in quantità sufficiente con l’alimentazione. La glutammina è importante perché rappresenta una fonte di zolfo, elemento necessario per la salute dei capelli.

Dal momento che la cheratina e il collagene non si trovano soltanto nei capelli, ma anche nella pelle e nelle unghie, e dal momento che le proteine e gli amminoacidi sono necessari in tutto il corpo, è comunque necessario mantenere un’alimentazione bilanciata ed assumere tutti gli amminoacidi essenziali.

 

Nutrire velocemente i capelli

 

Integratore per Uomo

E’ spesso l’ormone DHT a causare una caduta dei capelli negli uomini, la cui azione negativa dapprima rende il capello più fragile e sottile per poi danneggiare il follicolo e farlo cadere definitivamente.
Il prodotto che racchiude in sè aminoacidi come L – cisteina e vitamine del gruppo A, B ed E si chiama Prolofan, un integratore indicato per maschi con problemi di calvizie e/o in procinto di avere capelli bianchi. Due ingredienti aggiuntivi e naturali si affiancano ai già citati aminoacidi e vitamine per rendere la miscela in capsule un prodotto in grado di contrastare la caduta e migliorare la salute dei capelli: l’ortica e l’equiseto dei campi.

profolan opinioni
 

Integratore per Donna

Nel caso della donna, la perdita o debolezza dei capelli può scatenarsi a seguito di un forte periodo di stress, una dieta non equilibrata o uno squlibrio ormonale.
Un prodotto che unisce aminoacidi ed estratti vegetali da integrare nell’alimentazione è il sottostante. Viene venduto anche online sottoforma di capsule da prendere durante i pasti.

Analizzando gli ingredienti, vi sono diversi aminoacidi presenti, in particolare:

  • L-Metionina che contiene zolfo
  • L-cisteina un amminoacido non essenziale
  • L-leucina, un amminoacido ramificato
  • L-treonina un amminoacido polare
  • L-valina, un amminoacido essenziale apolare

 
Istruzioni e fogli illustrativi possono essere visualizzati nella pagina del venditore:

caduta capelli donna
 

Potrebbero interessarti anche...