9 ragioni per cui i capelli non crescono velocemente

9 ragioni per cui i capelli non crescono velocemente
3.9 su 12 voti

far crescere i capelli velocemente

La crescita dei capelli è un problema per molte donne: sembra davvero che non crescano mai, specialmente quando si vuole lasciarsi alle spalle un taglio di capelli sbagliato, o semplicemente si desiderano dei capelli lunghi e voluminosi. In genere, i capelli crescono di 1-1,5 cm al mese. Esistono però diversi fattori che possono inibire la crescita normale dei capelli: vediamo quali sono e come possono essere contrastati.

 

Capelli lunghi velocemente, cosa non fare

 

1. Non spuntare mai i capelli. Sebbene possa sembrare controproducente, è importante spuntare regolarmente i capelli in modo da favorirne la crescita: se i capelli sono fragili e si spezzano, infatti, possono dare l’impressione di non crescere mai, quando invece sono le punte a spezzarsi. Idealmente, bisognerebbe tagliare 1-2 cm ogni 3-4 mesi.

 
2. Lavare troppo i capelli. A meno che non si vada in palestra ogni giorno o non si faccia un lavoro molto faticoso, in generale non è necessario lavare i capelli ogni giorno. Anzi, utilizzare troppo shampoo può seccare i capelli e renderli più fragili. Cercate dunque di lavarli un giorno sì e un giorno no, strofinando lo shampoo solo sulla cute e lasciando che la schiuma scivoli sulle lunghezze, che generalmente sono più pulite, durante il risciacquo. Se dovete lavare i capelli ogni giorno, cercate di utilizzare uno shampoo delicato.

 
3. Non utilizzare il balsamo. Spesso, per la fretta oppure perché si ritiene di non averne bisogno, si tende ad evitare di usare il balsamo. Ciò è estremamente sbagliato: il balsamo ricopre i capelli con una patina protettiva e li rende maggiormente districabili, proteggendoli dalle rotture e rendendoli più forti.

 
4. Non utilizzare maschere e trattamenti. I capelli, specialmente quelli colorati, vanno curati regolarmente con maschere e trattamenti. Idealmente, bisognerebbe effettuare una maschera una volta alla settimana, prima dello shampoo. Non è necessario acquistare trattamenti costosi: anche un semplice impacco con l’olio caldo gioverà incredibilmente alla salute dei vostri capelli.

 
5. Spazzolare i capelli troppo energicamente. Le spazzole possono danneggiare i capelli, specialmente se vengono utilizzate per strappare via i nodi. Districate i capelli con un pettine a denti larghi e meglio ancora con le dita, partendo dal basso e muovendovi via via verso l’alto. Evitate di pettinare o spazzolare i capelli quando sono bagnati, perché sono più fragili.

 
6. Usare i tessuti sbagliati. Un altro fattore che può rovinare i capelli è la frizione contro tessuti troppo ruvidi: l’ideale sarebbe dormire con una federa di seta, che aiuta anche a preservare i ricci e la messa in piega. Se ciò non è possibile, evitate le sciarpe di lana a contatto con i capelli.

 
7. Fare la coda troppo stretta. Gli elastici tengono a spezzare e a rovinare i capelli; facendo una coda troppo stretta, e facendola ogni giorno nello stesso punto, si rischia di spezzare tutti i capelli alla stessa lunghezza. Cambiate spesso pettinatura, alternando la coda alle trecce e agli chignon.

 
8. Strofinare i capelli dopo la doccia. I capelli vanno tamponati, non strofinati; utilizzate un asciugamano in microfibra in modo da diminuire ulteriormente lo stress per il capello.

 
9. Avere una dieta sbilanciata. I capelli hanno bisogno di nutrienti per crescere: assicuratevi di assumere una quantità corretta di vitamine e minerali, e di assumere tutti gli amminoacidi essenziali con l’alimentazione.

 

In alcuni casi, anche applicando alla lettera tutti questi consigli i capelli continueranno a non crescere: se ciò accade, e dopo avere escluso ogni possibile causa fisica, una possibile soluzione può essere l’assunzione di un apposito integratore come Longlife Hair Formula, un integratore formulato in modo specifico per la salute di unghie e capelli: ricco di vitamine, minerali e amminoacidi, vi aiuterà a far crescere i vostri capelli più rapidamente che mai.

 
 

Il miglior integratore per capelli più lunghi

La soluzione naturale che contiene un complesso di vitamine e sali minerali appositamente selezionati per il benessere dei capelli e del cuoio capelluto.

Perchè funziona e stimola la crescita?

Perchè contiene in una sola pastiglia la giusta quantità di selenio, biotina e zinco. Completano la formula il bambù in grado di ridurre la fragilità dei capelli, l’ortica capace di rafforzare il capello e le unghie e l’Equiseto dei campi, una sostanza naturale in grado di supportare la crescita.

Studi confermano che l’aggiunta del contenuto di AnaGain favorisce la crescita naturale dei capelli, utile per chi non riesce a farli crescere naturalmente con la sola alimentazione.

capelli che non crescono

 
 

Potrebbero interessarti anche...