Gli integratori da provare per una ricrescita naturale dei capelli
Sebbene non possano sostituire un’alimentazione bilanciata, gli integratori possono essere molto utili nella salute di unghie e capelli, favorendone la crescita. Prima di ricorrere a interventi più invasivi come l’uso di farmaci, la chirurgia o autotrapianto, dunque, vale la pena di provare ad assumere un integratore e vitamine per valutarne i benefici. Naturalmente, prima di iniziare ad assumere un integratore è necessario consultare un medico, specialmente se si assumono già altri farmaci.
Integratori per la ricrescita capelli naturale
– Per uomo
Integratore Follixin: ferma la caduta e aiuta la ricrescita
E’ l’integratore che cura il cuoio capelluto e la sua formula è indicata per coloro che non sono completamente calvi ma mostrano segni evidenti di inizio alopecia. Come sappiamo può colpire soggetti giovani intorno ai 20 anni e adulti che superati i 40/45 anni cominciano a perdere capelli sia sulle tempie che a ridosso della nuca.
Una situazione che spaventa parecchi uomini che non affrontano la perdita dei capelli nel migliore dei modi poichè avere capelli rigogliosi per la maggior parte delle persone equivale ad esprimere l’idea di energia e giovinezza.
In una società come l’attuale dove l’estetica conta sia nelle relazioni con il partner sia in ambito lavorativo, risulta difficile accettare di perdere i capelli in modo vistoso.
Problemi, inizialmente di natura estetica, possono poi colpire la propria autostima e recare delle problematiche di natura psicologica. Le più frequenti negli uomini sono:
- sofferenza interiore
- difficoltà a guardarsi allo specchio
- paura del giudizio degli altri
- depressione ed ansia
- disturbo ossessivo compulsivo
- problemi sul lavoro
Una soluzione adottata da molti è quella di rasarsi i capelli a zero. Per altri, il poter passarsi le mani fra i capelli e vedersi con una chioma folta rimane l’unica soluzione. L’alternativa al trapianto (per giunta costosissimo) esiste soprattutto quando l’alopecia è ai primi stadi. L’uso di un integratore come Follixin è in grado di migliorare la condizione dei capelli deboli che spesso cadono e si vedono ad occhio nudo dopo aver fatto la doccia o dopo essersi alzati la mattina dal letto.
La sua formula contribuisce a mantenere sano lo stato dei capelli grazie ad un mix di vitamine e sali minerali come lo zinco capaci di sostenere la crescita e ridurre la perdita.
Follixin – opinioni
Bisogna premettere che non esistono prodotti miracolosi ma Follixin si è dimostrato per molti un prodotto efficace per il trattamento della perdita e ricrescita dei capelli. Non è una crema da applicare sul cuoio capelluto, ma delle capsule senza effetti collaterali da assumere giornalmente (si raccomandano 2 pastiglie al giorno).
L’integratore permette di non cambiare le propri abitudini alimentari in quando agisce come supplemento e va a migliorare una carenza dettata dall’avanzare dell’età o da un periodo forte di stress (lavorativo o familiare) che ha reso i capelli un punto debole.
– Per donna
Phyto Pytophanere
Un ottimo integratore è Phyto Pytophanere, integratore per la cura di capelli e unghie da assumere per almeno 4 mesi, nella misura di due pastiglie al giorno. Si tratta di un integratore molto completo, che comprende diverse sostanze come vitamine, amminoacidi e minerali. In particolare contiene: cisteina e metionina, due amminoacidi essenziali per la sintesi della cheratina; provitamina A, anch’essa necessaria per la sintesi degli annessi cutanei; vitamina E, un antiossidante; gamma Orinazolo, un altro antiossidante estratto dall’olio di crusca di riso; acidi grassi polinsaturi essenziali, derivati dall’olio di borragine e dall’olio di pesce; vitamine del gruppo B, che favoriscono la crescita dei capelli. Si tratta dunque di un prodotto non adatto ai vegetariani, ma che può portare grandi benefici sulla salute generale del corpo.
Pantogar
Un’altra possibilità è costituita dall’integratore Pantogar: anche in questo caso si tratta di un integratore in pastiglie, commercializzato esclusivamente in Svizzera ma che può essere acquistato online. I risultati, come per tutti gli altri integratori, si vedono dopo circa tre mesi assumendo tre capsule al giorno. Contiene vitamina B1, vitamina B5, lievito medicinale, cisteina, cheratina e acido para aminobenzoico, presente nelle strutture simili alla cheratina presenti in molti animali. Il lievito medicinale è una fonte naturale di amminoacidi e vitamine, specialmente nel gruppo B: questo integratore favorisce dunque la sintesi della cheratina e la crescita di capelli e unghie più sani, intensificando il colore del capello e rendendolo più forte. Può essere utilizzato anche durante la gravidanza e l’allattamento, prevenendo così la caduta dei capelli che si presenta in molte donne in seguito al parto.
Rigenforte
Infine, un alto integratore valido è Esi Rigenforte, anch’esso adatto per la salute di unghie e capelli. Questo integratore si presenta in capsule, le quali contengono quattro piccole compresse: due sono a base di amminoacidi solforati e minerali, mentre le altre due sono a base di amminoacidi solforati e vitamine. Così facendo si permette un rilascio graduale dei principi attivi, favorendone l’utilizzo da parte del corpo. È sufficiente assumere una capsula al giorno: questa cura, dunque, è quella più semplice da proseguire nel tempo e che richiede il minore impegno da parte del paziente. L’ingrediente attivo principale di questo integratore è la Biotinax, una formula brevettata dall’azienda che comprende biotina, metionina e cisteina.
La metionina e la cisteina sono due amminoacidi essenziali che intervengono nella sintesi della cheratina, mentre la biotina – detta anche vitamina H – favorisce attivamente la crescita del capello. Gli altri principi attivi sono l’acido folico, l’acido pantotenico, lo zinco, il selenio e la vitamina E che hanno funzione di antiossidanti, ed infine il rame che aiuta a contrastare il prematuro ingrigirsi dei capelli.
Follixin e Bioscalin sono validi integratori ma nessuno fa i miracoli. Mio zio ha 55 anni, è stempiato ma non calvo, ha fatto uso di integratori e non ha mai pensato alla chirurgia. E’ l’unico dei 3 fratelli ad avere ancora i capelli. Per cui escludendo la familiarità credo che la sua situazione sia frutto del fatto che ha affrontato la calvizie in tempo quando ancora l’alopecia era in forma lieve. Grazie agli antiossidanti e vitamine è riuscito a contrastare la calvizie. Se devo dare un’opinione, il mio giudizio sugli integratori è positivo. Ricorro anch’io ogni tanto ad un trattamento di 3/6 mesi quando i periodi di stress da lavoro si riflettono inevitabilmente anche sui miei capelli. Credo sia normale, la psiche influenza anche il corpo, capelli e pelle sono i primi a subirne le conseguenze.
Sto per diventare calvo, il mio è uno stadio iniziale, ma considerando la natura ereditaria (mio padre era completamente pelato già a 25 anni) credo che non mi mancherà molto per arrivare a perdere tutti i capelli. Ho 32 anni e al momento li tengo rasati per nascondere la calvizie sulle tempie e al centro della nuca. Provo profondo disagio anche perchè non ho un viso particolarmente adatto al capello rasato, quando mi guardo la mattina allo specchio mi sembra di vedere una persona malata. Tutto questo mi sta deprimendo così ho chiesto appuntamento in uno dei centri per auto trapianto nella mia città. Mi hanno spiegato che con la tecnica F.U.E. ci sono ottime possibilità di recuperare la capigliatura che avevo e ridurre drasticamente la calvizie. Vedendo le foto di alcuni interventi non sono del tutto convinto sia per le cicatrici che l’intervento deve riportare, sia per i tempi e costi. Sto cercando una valida alternativa alla chirurgia per rafforzare il cuoio capelluto e stimolare la ricrescita. Vorrei un parere o un’opinione sincera da chi ha già superato questa fase per poter mettere a confronto la mia situazione con quella di qualcun altro.