Far crescere i capelli più lunghi, sani e forti

Far crescere i capelli più lunghi, sani e forti
4.2 su 11 voti

 

Appena tagliati i capelli, già ci si pente di averlo fatto perché li vorremo di nuovo lunghi. Ma come si fa ad avere una chioma lunga, sana e forte?
Ecco alcuni consigli utili per far crescere i capelli più velocemente, ma in maniera sana.

 

Tempo e pazienza

Ebbene si, bisogna avere pazienza! I nostri capelli crescono in media circa un centimetro al mese, quindi non potete pretendere di avere i capelli lunghi sotto le spalle dopo un mese che avete fatto un taglio bob. Devono avere il tempo di crescere e di farlo in modo sano!

L’importante è idratarli e nutrirli il più possibile e in maniera corretta, magari utilizzando shampoo e balsamo a base di frutta e piante idratanti, in particolar modo durante i mesi più caldi dove il sole e l’acqua salata inaridiscono maggiormente i capelli. In secondo luogo, se siete tra coloro che sostengono di fare di tutto per farli crescere velocemente ma non vedete risultati, provate a leggere le 9 cose da non fare ai propri capelli per rischiare di danneggiarli.

 

Una dieta sana e uno stile di vita salutari

Può sembrare banale, ma una dieta ricca di nutrienti e fibre non solo aiuta il tuo corpo a rimanere in forma, ma aiuta anche i tuoi capelli a rimanere sani e forti in tutti i periodi dell’anno. Una dieta sana permette ai tuoi capelli di superare periodi di stress, freddi inverni e torride estati, senza spezzarsi e indebolirsi.

Se poi si aggiunge uno stile di vita sano e un’attività fisica regolare, i nostri capelli saranno ancora più belli e forti grazie all’ossigenazione che avviene durante l’attività sportiva.

 

Usare il balsamo e maschera nutriente

L’aiuto del balsamo è fondamentale. Evitare nodi fastidiosi che possono spezzare il capello a metà, è fondamentale. La scelta del balsamo deve esser ben ponderata: si deve scegliere in base alla salute del capello, perché non tutti i tipi di balsamo vanno bene a tutti i tipi di capelli. Quindi se avete capelli secchi e aridi dovreste scegliere un balsamo che li vada a nutrire e idratare, se avete capelli fragili dovreste scegliere un balsamo che li rinforza, e così via.

Per rendere i capelli più forti e sani e accentuarne la crescita, è fondamentale fare ogni settimana una maschera nutriente. Questa permette al capello di nutrirsi e di rinforzarsi, attraverso un’applicazione settimanale di una decina di minuti. La si può benissimo mettere in posa e fare altre cose in casa, senza nessun tipo di problema, proprio per il fatto di esser una crema e non un olio.
L’olio infatti tende ad ungere ed è quindi consigliabile da mettere in spiaggia per proteggere dal sole.

 

Lavare e asciugare delicatamente

Anche il lavaggio e l’asciugatura sono importanti per avere capelli lunghi e sani. Infatti il lavaggio deve esser dolce e non un continuo strofinare. Quando vi lavate i capelli cominciate sempre dalle punte per poi salire al cuoio capelluto. Qui si deve massaggiare delicatamente in maniera circolare, permettendo così al cuoio capelluto di ossigenarsi in maniera corretta.

Il risciacquo deve avvenire con acqua tiepida perché altrimenti se troppo calda o troppo fredda rischia di portare ad uno shock il capello che cresce più lentamente.

Puoi asciugare i capelli tamponandoli delicatamente con l’asciugamano, ma senza sfregare i capelli su di esso, altrimenti rischi di spezzarli. L’utilizzo del phon può andare bene in particolar modo d’inverno, lasciandolo però distante dalla chioma almeno 10 centimetri. In questo modo l’aria calda asciuga i capelli, ma non li va a bruciare. D’estate, invece, vi consiglio di lasciarli asciugare al sole naturalmente.

Seguendo questi semplici consigli, avrete senza dubbio una chioma più lunga, sana e forte, senza troppi problemi e senza far uso di integratori specifici.

 

Potrebbero interessarti anche...